Alchimie Digitali: Condizioni Generali di Fornitura di macchine, programmi e servizi

 

1. Accettazione, validità e diritto di modifica delle condizioni generali

1.1. Qualsiasi contratto tra Alchimie Digitali Srl (qui di seguito indicata come “VENDITORE”) per la vendita di Hardware, Software e Sistemi virtualizzati (qui di seguito indicati come “PRODOTTI”); Servizi Professionali di Hosting, Housing, Assistenza, Sviluppo, Installazione e Manutenzione (qui di seguito indicati come “SERVIZI”) ai propri clienti (qui di seguito indicati come “CLIENTE”), sarà disciplinato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita che sostituiscono ogni precedente rapporto contrattuale uso o consuetudine.

1.2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita, sottoscritte per accettazione, saranno considerate valide ed efficaci, salvo modifiche delle stesse da parte del venditore ed accettate dal cliente, per tutti gli eventuali e successivi rapporti intercorrenti tra il VENDITORE e il CLIENTE (qui di seguito indicati con “LE PARTI”) che abbiano il medesimo oggetto, senza che sia necessaria nuova sottoscrizione delle stesse.

1.3. Le presenti condizioni generali di vendita regolano tutti i rapporti tra LE PARTI se non espressamente derogate da condizioni particolari pattuite per iscritto.

1.4. Le presenti condizioni generali, così come le eventuali condizioni particolari, si intendono accettate dal CLIENTE anche se difformi dalle condizioni generali o particolari di acquisto del CLIENTE. Queste ultime impegneranno il VENDITORE solo se accettate espressamente con accettazione scritta.

1.5. Chiunque, nella propria qualità dimostrata, agisca in nome del CLIENTE rappresenterà e impegnerà quest’ultimo nei confronti del VENDITORE.

1.6. Il contratto non è cedibile a terzi.

1.7. Il VENDITORE si riserva di non dar corso e/o risolvere il contratto qualora le informazioni patrimoniali relative al CLIENTE non risultassero consoni agli standard minimi fissati unilateralmente dal VENDITORE, anche se ciò dovesse emergere dopo l’accettazione del medesimo.

2. Prezzi

2.1. Salvo disposizioni contrattuali diverse, le offerte e i listini prezzi del Venditore sono quelli indicati nel preventivo; essi, tuttavia, limitatamente ai prodotti hardware e al software di terze parti, potranno essere modificati dal Venditore anche senza preavviso.

2.2. Gli ordini, anche se confermati, si considerano accettati salvo eventuali rincari ai prezzi imposti dai fornitori o derivanti da circostanze indipendenti dalla volontà del VENDITORE. Il VENDITORE, in tal caso, avrà diritto di aumentare i prezzi di vendita praticati al CLIENTE in misura proporzionale all’aumento che esso subisce.

2.3. I prezzi applicati si intendono franco magazzino, spese imballo, spese di contrassegno, IVA e tasse escluse; tutte le spese di spedizione ed eventuali servizi aggiuntivi sono a carico del CLIENTE.

2.4. Per quanto riguarda i servizi tutte le spese di trasferta, pedaggi, parcheggi, pasti ed eventuali pernottamenti sono addebitate a parte a piè di lista.

2.5. I servizi saranno effettuati nei giorni feriali con orario di lavoro dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,30.

2.6. I servizi effettuati al di fuori del normale orario di lavoro nei giorni feriali, saranno aumentati del 50%, nei giorni festivi e prefestivi, saranno aumentati del 100%, nei giorni festivi e prefestivi al di fuori del normale orario di lavoro, saranno aumentati del 150%.

2.7. Gli interventi effettuati di persona verranno conteggiati in blocchi di due ore minime secondo la logica delle vacazioni (ad es. 2 ore e 15 minuti verranno conteggiati come 4 ore), mentre gli interventi effettuati tramite teleassistenza o teleconferenza verranno conteggiati in blocchi minimi di un’ora (ad esempio 2 ore e 15 minuti verranno conteggiati come 3 ore).

3. Ordini e Conclusione del contratto

3.1. Il preventivo inviato dal VENDITORE, firmato dal CLIENTE e senza modifica alcuna, costituisce ordine da parte del CLIENTE.
Il preventivo modificato dal CLIENTE in qualunque sua parte ed inviato firmato al VENDITORE costituisce proposta irrevocabile di acquisto e sarà considerata vincolante per il venditore solo dopo espressa accettazione da parte del venditore stesso delle condizioni modificate.

3.2. Gli ordini inviati dal CLIENTE al VENDITORE hanno valore di proposta irrevocabile da parte del CLIENTE e costituiranno contratto di vendita e/o prestazione di servizio solo a seguito di accettazione da parte del VENDITORE, se tale accettazione verrà trasmessa, a mezzo posta, o posta elettronica certificata, o posta elettronica o in alternativa a mezzo fax, entro sessanta giorni decorrenti dalla ricezione dell’ordine.

3.3. Gli ordini del CLIENTE dovranno pervenire al seguente indirizzo:

Alchimie Digitali S.r.l.
Via Elia Rainusso, 110
41124 Modena (MO)
PEC: alchimiedigitali@pec.adigitali.it
e-mail : info@adigitali.it
fax: +39 059 2558126

4. Consegna

4.1. Il VENDITORE provvederà alla spedizione dei PRODOTTI richiesti dal CLIENTE solo dopo che quest’ultimo abbia provveduto al pagamento anticipato degli stessi ovvero abbia concordato in forma scritta differenti condizioni di pagamento. I prodotti saranno inviati in tempi ragionevolmente brevi, in ragione delle disponibilità degli stessi, e comunque entro e non oltre 30 (trenta) giorni dall’avvenuto pagamento da parte del CLIENTE, salvo causa di forza maggiore. Il CLIENTE avrà a suo carico i costi di trasporto nonché di assicurazione.

4.2. Le spese di trasporto e di assicurazione verranno addebitate nella fattura di vendita.

4.3. Il CLIENTE provvederà alla propria obbligazione secondo quanto disposto al successivo titolo 5 (Condizioni di Pagamento), e cioè entro e non oltre la data prevista per la scadenza di pagamento indicata nella conferma d’ordine.

4.4. Al VENDITORE non competono i rischi di perdita o di danni ai PRODOTTI dal momento in cui essi siano stati consegnati al trasportatore.

4.5. I termini di consegna sono esemplificativi e non essenziali.

4.6. Ogni singolo ordine o consegna si considera autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna.

4.7. Il VENDITORE si riserva il diritto di evadere l’ordinativo anche attraverso consegne parziali. Ove il CLIENTE intenda rifiutare un eventuale consegna parziale della merce, dovrà dichiararlo preventivamente per iscritto.

4.8. Nel caso in cui la consegna della merce ordinata sia resa impossibile o comunque più onerosa da cause non dipendenti dalla sua volontà, il VENDITORE potrà risolvere, per mezzo di una semplice comunicazione scritta al CLIENTE, il contratto conclusosi tramite conferma dell’ordine da parte del VENDITORE.

4.9. Salvo espresso accordo scritto contrario, l’evasione dell’ordine da parte del VENDITORE oltre i termini di consegna previsti non darà diritto al CLIENTE di chiedere la risoluzione del contratto essendo espressamente richiamata la clausola del “solve e repete” (art. 1462 C.C.)

4.10. Il CLIENTE rinuncia a qualunque rivalsa nei confronti del VENDITORE per ritardi nella consegna, anche quando tale ritardo si concretizzi in un danno per il CLIENTE.

4.11. Qualora il CLIENTE desideri risolvere il contratto a causa di un ritardo nella consegna, dovrà invitare per iscritto il VENDITORE a evadere l’ordine, o la parte di ordine non evasa, entro un congruo termine comunque non inferiore a 15 giorni. Il contratto si intenderà risolto ove il VENDITORE non abbia provveduto alla consegna nel termine assegnatole

4.12. Salvo che il CLIENTE non abbia preventivamente comunicato, secondo l’art. 4.9, che intende accettare solo l’adempimento completo dell’ordine, in nessun caso il CLIENTE potrà rifiutare o ritardare il pagamento della merce consegnatagli in base ad un ordine anche solo parzialmente eseguito.

4.13. Il VENDITORE non è obbligato ad accettare resi dei prodotti forniti. In nessun caso, verranno accettati resi di materiali se non restituiti integri, nel proprio imballo originale, intatti, e senza adesivi o etichette diversi da quelli originali.

4.14. Le spese di spedizione dei resi saranno sempre a carico del CLIENTE. Il VENDITORE si riserva il diritto insindacabile di respingere totalmente o parzialmente i prodotti resi nei seguenti casi: imballo mancante o manomesso, invio incompleto della merce, assenza del numero di RMA, merce che presenta alterazioni rispetto al suo stato originale.

5. Condizioni di Pagamento

5.1. Il pagamento del prezzo indicato nel contratto, che dovrà avvenire, in base a quanto concordato, a mezzo di bonifico o ricevuta bancaria, sarà corrisposto dal CLIENTE entro e non oltre dieci giorni dalla data di conclusione del contratto o entro la data prevista per la scadenza di pagamento indicata nel contratto, qualora si tratti di pagamento posticipato. Il CLIENTE adempirà ai propri obblighi mediante bonifico o ricevuta bancaria alle seguenti coordinate bancarie:

Unicredit Banca SpA Filiale di Modena Ag. “Modena Corassori”
IBAN IT13Z0200812907000040740176
BIC/Swift UNCRITM1NO7
Intestato a ALCHIMIE DIGITALI SRL

5.2. Il CLIENTE si impegna dietro semplice richiesta verbale o scritta del VENDITORE a fornire gli estremi del pagamento avvenuto, sotto forma di contabile di pagamento con numero di CRO o altro documento equivalente.

5.3. Gli acconti versati dal CLIENTE sono da considerarsi come anticipo e non costituiscono una caparra. Non di meno, in caso di mancata esecuzione del contratto da parte del CLIENTE, il VENDITORE avrà facoltà di trattenere gli importi versati, salvo il maggior danno.

5.4. Se il pagamento non perverrà entro i termini e con le modalità indicate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, il VENDITORE potrà, a propria discrezione, sospendere l’esecuzione del contratto ovvero risolvere il contratto stesso, fatta sempre salva l’eventuale richiesta danni che il VENDITORE potrà avanzare nei confronti del CLIENTE. Nel caso di servizi, sarà diritto del VENDITORE anche l’eventuale interruzione di servizi ritenuti essenziali senza che questo possa portare ad alcuna pretesa da parte del CLIENTE.

5.5. Il VENDITORE si riserva il diritto insindacabile di non procedere alla consegna del Prodotto e/o all’erogazione del servizio, anche dopo la conclusione del contratto, nei confronti dei Clienti con i quali è in essere un contenzioso, e/o che abbiano ingiustificati insoluti pendenti e/o che non abbiano provveduto al pagamento del prezzo nei termine delle condizioni pattuite.

5.6. Il Venditore, in caso di morosità perdurante per oltre 30 giorni da parte del cliente, ha facoltà di sospendere ogni e qualsivoglia attività e/o servizio in favore del CLIENTE, fino al momento in cui il cliente non provveda al pagamento degli insoluti, che dovrà avvenire entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento del predetto preavviso. Qualora il termine anzidetto, decorra inutilmente, il contratto si intenderà risolto, con facoltà del venditore di agire per il recupero coatto delle somme ed il risarcimento dei danni.

5.7. L’applicazione degli interessi di mora da parte del Venditore seguirà la normativa di riferimento, nel caso di specie l’applicazione del D. lgs. n° 231/2002 (Direttiva Comunitaria n° 2000/35/CE).

5.8. Per nessun motivo il CLIENTE potrà esimersi dal pagamento delle fatture o delle singole rate alle scadenze pattuite essendo espressamente richiamata la clausola del “solve e repete” (art. 1462 C.C.)

5.9. Eventuali reclami relativi alle fatture emesse dal VENDITORE devono essere portati a conoscenza del VENDITORE tramite lettera raccomandata spedita entro 10 giorni dal ricevimento della fattura. In difetto, le fatture si intendono accettate senza alcuna riserva.

5.10. Nessun reclamo può, in alcun caso, giustificare il ritardo o il mancato pagamento.

5.11. In caso di inadempimento o risoluzione del contratto per colpa del CLIENTE, sarà dovuto al VENDITORE una penale pari al 30% del prezzo di vendita totale, salvo il maggior danno.

6. Accettazione dei prodotti – Vizi

6.1. In caso di “vizi della cosa venduta” riscontrati nei PRODOTTI ex artt. 1490 e ss. c.c., il CLIENTE dovrà denunziarli al VENDITORE entro i termini di legge.

6.2. Qualora entro i termini di legge non sia stato presentato alcun reclamo i PRODOTTI s’intenderanno accettati dal CLIENTE.

6.3. In caso di vizi, il VENDITORE autorizzerà il CLIENTE alla resa dei PRODOTTI solo dopo aver valutato l’effettiva esistenza del vizio, o la mancata conformità dei PRODOTTI rispetto all’ordine emesso dal CLIENTE.

6.4. Il VENDITORE autorizzerà il CLIENTE alla riconsegna dei PRODOTTI solo con espressa comunicazione scritta che avverrà mediante la produzione di un numero RMA che dovrà essere obbligatoriamente riportato sul documento di trasporto.

6.5. La garanzia decadrà, e dunque i vizi non potranno essere accettati dal Venditore qualora i PRODOTTI siano stati manomessi, smontati, modificati.

7. Garanzia per l’adeguatezza dei prodotti alle norme UE

7.1. Il VENDITORE garantisce che i Prodotti acquistati dal Compratore sono conformi alle norme UE relative, ivi espressamente incluse le norme in tema di sicurezza e di antinfortunistica, in vigore nella Comunità Europea.

8. Patto di Riservato Dominio

8.1. Le merci di valore unitario superiore a Euro 500 ancorché consegnate al CLIENTE, restano di esclusiva proprietà del VENDITORE, sino al totale pagamento del prezzo o delle cambiali o tratte che si intendono sempre rilasciate a smobilizzo e garanzia del credito.

8.2. Sino all’avvenuto integrale pagamento del prezzo, il CLIENTE non potrà disporre della merce che dovrà utilizzare con la massima diligenza. Il ritardo nei pagamenti da parte dell’acquirente produrrà di diritto la decadenza del beneficio del termine (art. 1186 C.C.); conseguentemente, il VENDITORE potrà pretendere l’immediato pagamento del residuo prezzo o, a sua scelta, la risoluzione del contratto con l’immediata restituzione della merce venduta, a cui il CLIENTE si obbliga ad acconsentire senza opporre eccezioni.

8.3. In tale ultima ipotesi le somme già riscosse verranno trattenute dal VENDITORE a titolo di compenso dell’uso e del deprezzamento delle merci e per i danni, salva la possibilità di agire giudizialmente per il risarcimento dei maggiori danni subiti dal VENDITORE.

8.4. Qualora le cose vendute vengano colpite da pignoramento o altre azioni giudiziarie prima dell’integrale pagamento del prezzo IL CLIENTE dovrà darne immediata comunicazione scritta al VENDITORE notificando altresì all’Ufficio Giudiziario competente ed al precedente che le cose stesse sono di proprietà del VENDITORE in forza del presente contratto. IL CLIENTE dovrà altresì informare preventivamente IL VENDITORE di eventuali trasferimenti della sede in altra località. IL VENDITORE si riserva la facoltà di eseguire la trascrizione (art.2762 C.C.) per il privilegio

9. Proprietà del codice

9.1. Salvo disposizioni contrattuali diverse, la fornitura di servizi relativi allo sviluppo di codice, indipendentemente dal linguaggio di programmazione utilizzato e dall’utilizzo del codice prodotto, implica la proprietà intellettuale di detto codice ad esclusiva del VENDITORE che concede il solo utilizzo del codice prodotto al CLIENTE fatto salvo quanto esposto nell’artt. 9.3 e 9.4. Per quanto riguarda la fornitura di servizi quali domini, Hosting, certificati SSL, server dedicati, servizio OWO, emissione di SMS, blocchi RIPE, sistemi in cloud, soluzioni di messaging, servizi UDP, indirizzi IP aggiuntivi, dedicated cloud, CDN dedicato e/o housing si applicano oltre alle presenti anche le condizioni particolari previste da OVH alla pagina http://www.ovh.it/supporto/documenti_legali/ , che vengono riapplicate al cliente

9.2. Salvo disposizioni contrattuali diverse, il CLIENTE non è autorizzato a vendere, modificare, divulgare, noleggiare o cedere in alcun modo il codice eseguibile e/o i relativi sorgenti prodotti dal VENDITORE a terzi.

9.3. Il VENDITORE si riserva il diritto insindacabile di interrompere lo sviluppo del codice ovvero di sospenderne la facoltà di utilizzo da parte del CLIENTE, nei confronti dei Clienti non affidabili, in contenzioso, o che abbiano ingiustificati insoluti pendenti, o laddove il VENDITORE si renda conto che dall’impiego di detto codice possa emergere un reato, un illecito o comunque un comportamento legalmente riconosciuto come dannoso verso terzi o verso i soggetti del contratto.

9.4. Il codice sorgente del software sviluppato può essere disponibile per la sola consultazione su computer presso il CLIENTE, tuttavia il CLIENTE non è in alcun modo autorizzato all’utilizzo di detti sorgenti per scopi diversi dalla consultazione al fine di comprendere la logica del programma. Il CLIENTE rinuncia espressamente ad ogni forma di compilazione, derivazione, concessione e/o vendita del codice sorgente e ad impedirne la copia o l’utilizzo da parte di terzi non espressamente autorizzati dal VENDITORE.

9.5. Il VENDITORE garantisce contrattualmente che al personale da lui impiegato e al personale impiegato da terzi incaricati non spettano diritti d’autore sui risultati del lavoro.

9.6. Il VENDITORE garantisce che, con la sua offerta e le sue prestazioni, non violano diritti di protezione di terzi riconosciuti in Italia.
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10. Restrizione all’esportazione

10.1. Il CLIENTE si impegna a rispettare le norme sul controllo all’esportazione promulgate dagli Stati Uniti così come la legislazione dell’Unione Europea e i suoi Stati Membri in materia. In caso di esportazione dei prodotti fuori dell’Unione Europea, il Cliente deve ottenere l’anticipata autorizzazione scritta del fabbricante.

10.2. In caso di mancato rispetto della disposizione di cui al punto precedente., il CLIENTE terrà indenne il VENDITORE di tutti i danni, costi e spese risultanti.

11. Uso in ambiente a rischio

11.1 Si avverte espressamente il CLIENTE che alcuni prodotti non possono essere usati in alcun modo in un ambiente nucleare o in qualsiasi altro ambiente a rischio. Il CLIENTE si impegna a rispettare ogni precauzione e restrizione d’uso fatta a questo proposito dai fabbricanti.

11.2. Il Cliente si impegna a tenere indenne il VENDITORE di tutti i danni, costi o responsabilità che potrebbe subire in caso di uso in violazione della presente clausola e/o delle riserve e delle precauzioni d’uso fatte dai fabbricanti a questo proposito.

11.3 Da qualunque opera, preventivo o contratto di qualunque tipo si tengono escluse tutte le opere in altezza, murarie e/o richiedenti speciali autorizzazioni derivanti dall’ambiente e/o dall’operatività al di fuori delle normali situazioni di sicurezza del personale, a meno che dette operazioni non siano espressamente citate nel contratto o nel preventivo e che a fronte di ciò il CLIENTE non abbia assolto tutti gli obblighi di legge nei confronti del VENDITORE e del suo personale, dandone completa manleva al VENDITORE stesso.

12. Tutela del segreto e protezione dei dati (per prestazioni di servizi)

12.1. LE PARTI si impegnano al rispetto del segreto sui fatti e sui dati che non siano notori o accessibili al pubblico. Questo obbligo deve essere imposto anche ai terzi incaricati. In caso di dubbio, fatti e dati devono essere trattati confidenzialmente. Questo obbligo a rispettare il segreto sussiste già prima della stipulazione del contratto e continua a sussistere dopo la conclusione del rapporto contrattuale, rispettivamente dopo l’adempimento della prestazione concordata. Resta riservato l’obbligo legale d’informazione.

12.2. Il VENDITORE può rendere noto, a potenziali terzi incaricati, oggetto e contenuti essenziali della richiesta d’offerta.

12.3. I sorgenti del software sviluppato dal VENDITORE o da suoi incaricati, anche su specifica richiesta del CLIENTE è da considerarsi confidenziale, e pertanto coperto da tutela del segreto e protezione dei dati.

12.4. Se una parte contrattuale, o un terzo incaricato, viola il presente obbligo di rispetto del segreto, essa è tenuta a versare all’altra parte contrattuale una pena convenzionale, salvo che essa dimostri che nessuna colpa è imputabile ad essa o al terzo incaricato. La pena convenzionale ammonta al 10% della mercede totale, al massimo però 30’000.00 Euro per caso. Il pagamento della pena convenzionale non libera dagli obblighi di tutela del segreto. Restano riservati diritti di risarcimento dei danni; la pena convenzionale viene computata sul risarcimento dei danni dovuto.

12.5. Le disposizioni vigenti sulla protezione dei dati devono essere osservate. Disposizioni supplementari per la protezione e la sicurezza dei dati devono essere concordate.

13. Esecuzione accurata

13.1. Il VENDITORE risponde dell’esecuzione conforme e accurata delle sue prestazioni, limitatamente alla diligenza nello svolgimento delle proprie mansioni.

13.2. In caso di personale a prestito, il VEDITORE risponde della scelta accurata e dell’affidabilità (qualifiche professionali e attitudini personali) delle persone impiegate presso il mandante.

14. Responsabilità per danni

14.1. Il VENDITORE risponde, nell’ambito del rapporto contrattuale, per i danni cagionati direttamente da esso o da un terzo da essa incaricato, salvo che esso dimostri che nessuna colpa è imputabile ad esso o al terzo incaricato, al massimo per un ammontare pari al 10% del valore del contratto.
I danni si considerano come espressamente connessi alle sole occasioni di dolo o colpa grave.

14.2. IL VENDITORE non è in alcun modo responsabile per danni derivanti da l’utilizzo da parte del CLIENTE di strumenti hardware e/o software forniti dal VENDITORE.

14.3. E’ espressamente esclusa la responsabilità del VENDITORE nei confronti del CLIENTE per guadagno perso, mancata produzione o motivi assimilabili.

15. Trattamento dei dati personali

15.1 IL CLIENTE autorizza IL VENDITORE all’utilizzo degli eventuali dati personali propri o affidati da terzi al fine di portare a termine tutte le obbligazioni contrattuali o di legge in essere, come previsto dal Regolamento UE 2016/679.
A tale scopo, laddove non sia espressamente indicato diversamente (a titolo di esempio relativamente a contratti di nomine come DPO aziendale, che nel qual caso avranno priorità sulla presente clausola) il CLIENTE provvederà a nominare il VENDITORE quale Responsabile esterno dei trattamenti relativi, il quale si considera quindi incaricato di tale mansione già contestualmente alla sottoscrizione del presente contratto senza necessità di ulteriori formalismi.

15.2 Il VENDITORE notifica che provvederà a contattare le persone indicate dal CLIENTE e facenti parti della sua struttura a qualunque titolo in svariati modi (ivi compresi l’eventuale invio di newsletter), e a trattarne i dati personali oltre che per gli scopi di adempimento contrattuale o di obblighi di legge, anche ai fini di Customer Care, invio di proposte commerciali e informative su ulteriori e differenti prodotti e/o servizi a listino del VENDITORE.

15.3 Tali trattamenti sono improntati allo scopo ultimo di fornire al CLIENTE la miglior user experience possibile relativamente all’offerta commerciale del VENDITORE e/o a permettere il miglior possibile servizio tecnico ai clienti.
Tali trattamenti verranno effettuati per tutta la durata degli obblighi di legge, contrattuali o per la durata della erogazione del servizio pattuito.
Il CLIENTE si fa garante di avere indicato al VENDITORE nominativi di persone facenti parte della propria struttura a qualunque titolo che abbiano espressamente accettato tali trattamenti, in tal modo dando già contezza di tale permesso con la sottoscrizione del presente contratto.
Ognuna delle persone indicate potrà in ogni momento revocare il permesso relativo ai trattamenti di Customer Care, invio di proposte commerciali e informative su ulteriori e differenti prodotti e/o servizi a listino del VENDITORE con semplice comunicazione via email all’indirizzo info@adigitali.it o via PEC all’indirizzo alchimiedigitali@pec.adigitali.it, mentre della richiesta di revoca del permesso relativo ai trattamenti derivanti da obblighi contrattuali o di legge dovrà eventualmente essere informato anche il CLIENTE, in modo da potere indicare persone differenti atte a permettere il prosieguo del rapporto in essere.
Nel caso in cui l’ultimo incaricato del cliente provvedesse a revocare il permesso relativo ai trattamenti derivanti da obblighi contrattuali o di legge ed entro 15 giorni solari il cliente stesso non avesse provveduto a nominare un nuovo incaricato, il contratto si considererà o nullo o annullato a scelta del venditore per colpa specifica del cliente.

15.4 Laddove fosse necessario al fine di adempiere ad obblighi contrattuali o di legge da parte del VENDITORE contattare persone terze indicate dal CLIENTE, non facenti parti della azienda del cliente stesso, e a trattarne i dati personali, il VENDITORE notifica che tali trattamenti avverranno per tutta la durata degli obblighi di legge, contrattuali o connessi al fine di erogare il servizio pattuito, secondo le modalità presenti nelle informative privacy di Alchimie Digitali Srl.
Il CLIENTE si fa garante di avere indicato al VENDITORE nominativi di persone di contatto e/o a qualunque titolo connesse che abbiano accettato tali trattamenti e che siano state informate dei modi e metodi atti a ricevere le informative privacy di Alchimie Digitali Srl, in tal modo dando già contezza di essere autorizzato a qualunque titolo ( sia esso a puro titolo di esempio per obbligo di legge, per un obbligo contrattuale esistente tra il cliente e il terzo, per interesse legittimo prevalente, per specifica autorizzazione o quant’altro) a comunicare ad Alchimie Digitali Srl i dati di tale persona e permettere alla medesima di effettuare il relativo trattamento.

15.5 Ogni informativa o documento pubblico previsto dal Regolamento UE 2016/679 può essere visionato, tra gli altri modi, almeno :

15.5.1 chiedendone copia all’indirizzo di posta elettronica certificata alchimiedigitali@pec.adigitali.it,

15.5.2 oppure  all’indirizzo chiedendone copia all’indirizzo email alchimiedigitali@pec.adigitali.it,

15.5.2 oppure nella apposita sezione “informative GDPR” del sito https://www.adigitali.it .

15.6 In merito ad ogli Trattamento di Dati affidato dal CLIENTE al VENDITORE ex GDPR come da art. 15.1 , e che pertanto prevede l’incarico di Responsabile di Trattamento, si notifica che lo scopo del trattamento sarà quello considerato desumibile dal contratto accettato dal CLIENTE o da esso espressamente indicato.
Laddove non ci venga diversamente indicato, e nella mera attesa di ricevere informazioni più precise dal Titolare del trattamento, provvederemo a trattare i dati affidatici secondo i seguenti dettami ex art. 28 c. 3 GDPR.

15.6.1 La durata del trattamento sarà intesa fino al termine del contratto in essere, o fino al maggior limite imposto dalla legge, o fino al maggior limite imposto per necessità di gestione del contenzioso.

15.6.2 Natura e finalità del trattamento restano specifiche del Titolare del trattamento, e per quanto di competenza del VENDITORE relatano alla mera esecuzione degli obblighi contrattuali nei confronti del Titolare del Trattamento, di natura dipendente da contratto firmato.

15.6.3 I tipi di dati affidati saranno considerati dal VENDITORE quali dati non compresi tra quelli definiti ex art. 9 e art. 10 GDPR se non differentemente indicato dal titolare del trattamento / CLIENTE.

15.6.4 I dati non verranno trasferiti dal VENDITORE al di fuori del territorio UE se non differentemente previsto dal contratto e/o indicato dal titolare del trattamento / CLIENTE.

15.6.5 Il VENDITORE garantisce che il proprio personale è impegnato alla riservatezza dalle istruzioni ricevute in fase di nomina a incaricato del trattamento, di garantire ogni misura richieste ai sensi dell’art. 32 GDPR.

15.6.6 Il CLIENTE / Titolare del trattamento garantisce al VENDITORE il diritto di avvalersi di subfornitori in base alla qui presente autorizzazione generale a farne uso.

15.6.7 Salvo differente richiesta esplicita da parte del CLIENTE, in caso di termine delle prestazioni contrattuali, provvederemo a cancellare le copie vive dei dati affidatici contestualmente al termine dell’erogazione del servizio, e ne manterremo copia di backup criptata ai soli fini tecnici e di gestione del contenzioso per un tempo inferiore ai 18 mesi. Tali copie non verranno ripristinate a meno di un esplicito contenzioso col cliente e comunque non saranno mai a disposizione del CLIENTE stesso. Richiesta di certificare l’avvenuta cancellazione ci può venire richiesta all’indirizzo di posta elettronica certificata alchimiedigitali@pec.adigitali.it .

16. Ambito di applicazione – Foro competente

16.1. Qualsiasi controversia relativa alle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o ai contratti dalle stesse disciplinati, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Modena.

16.2. Il contratto tra il VENDITORE e il CLIENTE, e così tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni generali di vendita, è regolato dal diritto italiano.

espressa approvazione ex art. 1341 c.c. e 1342 c.c. delle seguenti clausole:

1.1 (forma delle pattuizioni in deroga), 1.2 (accettazione scritta delle condizioni di fornitura), 1.4 (valore prioritario delle condizioni), 1.7 (risoluzione unilaterale), 2.1-2.2 (incremento dei prezzi), 2.5-2.6-2.7 (orari e costi), 4.1 (merce trasportata a rischio del cliente), 4.4 (rischi di perdita o danni), 4.7 (rifiuto scritto di consegne parziali), 4.9 (ritardata evasione), 4.10 (rinuncia alla rivalsa), 4.12 (parziale esecuzione), 4.13-4.14 (modalità di reso), 5.3 (anticipi), 5.4 (interruzione o risoluzione del contratto per mancato pagamento), 5.5 (rifiuto della spedizione), 5.6 (sospensione per morosità), 5.8 (solve et repete), 5.11 (penale), 6.2 (termini di reclamo), 6.5 (manomissione), 8.1-8.2 (proprietà), 8.3 (deprezzamento), 8.4 (impignorabilità da terzi), 9.1 (proprietà intellettuale), 9.3 (sospensione dell’utilizzo), 9.4 (rinuncia alla compilazione), 10.1 (restrizione all’esportazione), 11.2 (assunzione totale della responsabilità), 14.1-14.2-14.3 (limitazione di responsabilità), 16.1 (foro competente)

Entrata in vigore e Periodo di validità

Le presenti Condizioni Generali di Fornitura sono da considerarsi valevoli a decorrere dal giorno 01 Ottobre 2023.
Le condizioni precedenti, valevoli fino al 30 Settembre 2023, possono essere consultate qui