Da oltre vent’anni ci occupiamo di Cybersecurity e Sicurezza Informatica.
In questi anni molte cose sono cambiate.
Se da un lato abbiamo assistito ad una progressiva presa di coscienza da parte delle aziende strutturate che hanno iniziato a investire in sicurezza informatica, dall’altro abbiamo però dovuto registrare una notevole crescita delle attività messe in campo da cybercriminali sempre più organizzati, aggressivi e pericolosi, tanto che oggi il cybercrime rappresenta la terza economia mondiale, con danni stimati in oltre 10 milioni di dollari al secondo.
Il cybercrime è oggi una grande e stratificata organizzazione criminale, che ha saputo innovare le proprie modalità d’attacco e i propri modelli di business, trovando il modo – purtroppo – di rendere “profittevole” l’attacco di qualunque realtà, a prescindere dalle sue dimensioni.
Non stupisce, dunque, che la percentuale di attacchi informatici ad alto impatto (high o critical) sia balzato dal 50% al 79% nel giro di un solo anno – dal 2020 al 2021 [Fonte: Rapporto CLUSIT 2022].
Così come non stupisce che buona parte dei bersagli sia oggi rappresentata da PMI che, spesso, non sono semplicemente in grado di sopravvivere alle conseguenze di tali attacchi.
Per questo occuparsi seriamente di cybersecurity non significa solo fornire firewall, backup, antivirus o altri sistemi di sicurezza informatica. Prima di ogni altra cosa significa avere le competenze e l’esperienza per stimare INSIEME A VOI il reale profilo di rischio della vostra attività, valutando e mettendo in atto le azioni preventive di volta in volta più indicate, con uno speciale occhio di riguardo alla loro concreta attuabilità.
Dopo aver valutato insieme criticità e profili di rischio dell’azienda, analizzeremo la vostra infrastruttura e la vostra Rete Dati, mappandone punti di forza ed elementi di debolezza o, se lo desiderate, mettendole alla prova con tecniche di etical hacking, fino ad arrivare – solo quando è davvero necessario – a selettivi o completi Penetration Test.
Verificheremo la solidità delle vostre difese perimetrali, dei vostri firewall, delle reti WIFI e delle vostre politiche di sicurezza.
Testeremo le vostre soluzioni di Backup, Business Continuity e Disaster Recovery, verificando che siano davvero efficienti (a proposito, le avete mai davvero testate? purtroppo, quando messe alla prova sul campo, tali soluzioni si rivelano spesso meno affidabili rispetto alle vostre legittime aspettative)
Valutiamo la vulnerabilità della vostra struttura e dei vostri collaboratori agli attacchi più frequenti – come, ad esempio, Phishing, Whaling, Vishing – per poi mettere in atto le contromisure di volta in volta più indicate.
Inoltre, se lo riterrete utile, potremo provvedere anche alla formazione dei vostri collaboratori e alla eventuale elaborazione di snelle ma solide politiche di sicurezza e alla preparazione di piani di contingenza da attuare tempestivamente in caso di eventi potenzialmente pericolosi (ad esempio: la perdita o il furto di un PC o cellulare aziendale).
Tutto questo non dimenticando mai gli investimenti in infrastruttura ICT e sicurezza informatica devono essere PROFITTEVOLI, ovvero debbono garantire un Ritorno dell’Investimento prevedibile, quantificabile e soddisfacente per l’Azienda.
Protezione integrata delle Reti
Un tentativo di intrusione nella rete aziendale dall’esterno o un attacco all’interno da parte di un collaboratore infedele sono eventi comuni: la vostra struttura ICT è pronta a difendersi?
Più informazioni…
Assistenza a chiamata
Forniamo servizi di consulenza e assistenza sia da remoto sia on-site, a chiamata o tramite pacchetti di ore da consumare quando decidete voi.
Virtualizzazione
Costi di manutenzione e di consumo energetico ridotti, indipendenza dall’hardware, utilizzo razionale delle risorse, backup semplificato, flessibilità. Cosa stai a spettando?
Backup
Il backup protegge non solo dalle rotture dell’hardware, dagli attacchi informatici e anche dagli errori umani. Metti in sicurezza il tuo cantiere informatico