Creare Progressive Web App: perchè?
Ricordarsi a memoria tutti i siti web che visitiamo non è certo il nostro passatempo preferito, giusto? Quindi come fa un titolare di una PMI a fare in modo che il proprio sito web rimanga nella memoria dell’utente?
La risposta è creare Progressive Web App (PWA), anche conosciute come “Applicazioni Web Progressive”: queste infatti, sono in realtà veri e propri siti internet che hanno la possibilità di installarsi nel dispositivo delle persone come una vera e propria applicazione, con un loro titolo e una loro icona.
L’istituto Gartner stesso ha predetto che entro la fine del 2020 le PWA rimpiazzeranno il 50% delle APP.
Amazon, ad esempio, è appunto una specie di PWA; vengono aggiunte funzioni e viene modificato l’aspetto senza dover aggiornare l’applicazione dallo store ogni volta; non c’è bisogno di ricordarsi a memoria il suo indirizzo; e il brand e la fiducia da parte dell’utente? si creano col tempo, come ogni cosa. Alcuni altri che hanno scelto le PWA sono qui.
I vantaggi rispetto al singolo Sito Web o App:
- Creare una Progressive Web App costa molto molto meno di una APP
- Hanno costi di manutenzione nel tempo di gran lunga inferiori
- Funzionano anche offline o su reti di scarsa qualità
- Non hanno bisogno del permesso (e dei costi) di un App store per essere messe a disposizione
- Compaiono anche nelle ricerche di Google come se fossero un sito web vero e proprio
- Creare una Progressive Web App ha anche tempi di realizzazione molto più rapidi
Un esempio di PWA
Tornando ad Amazon, che ha sfruttato le risorse già sviluppate, per creare un’applicazione ibrida; nativa ove è stato necessario utilizzare funzioni legate al singolo sistema operativo, ma progressiva, permettendo di inserire il “banner del Black Friday” senza obbligare i clienti ad aggiornare manualmente l’APP, prima di poter usufruire della promozione.
Una PMI ha grande convenienza nel creare una Progressive Web App poiché già in fase di progettazione, a seconda della sua situazione, può scegliere se realizzare un add-on a partire dal proprio sito web esistente, approfittare della necessità di rinnovare il proprio sito web per fare un progetto integrato con un rapporto costi/benefici estremamente conveniente.
Qualche dettaglio in più su perché creare Progressive Web App
Le PWA oggi ci permettono di avere risultati concreti senza la stretta necessità di avere una multinazionale alle spalle; ogni applicazione web progressiva utilizza infatti, in modo innovativo, le stesse tecnologie presenti da almeno due decenni, utilizzando 3 principali vantaggi:
- è in realtà un sito web, quindi svilupparlo richiede conoscenze base fondate nel 19esimo secolo, risparmiando quindi una significativa quantità di tempo e denaro;
- essendo un sito, lo aggiorniamo noi una volta sola, e tutti vedono le modifiche in tempo reale, senza essere soggetti alla dittatura degli App Store;
- la pubblicazione online quindi, richiede risorse minime, accessibili a chiunque: non è quindi necessaria una infrastruttura “alla Google”; permettendo appunto anche ad una piccola o media impresa (PMI), di essere competitiva e visibile sul mercato, subito!
Un po’ di Pubblicità
Alchimie Digitali, con la recente acquisizione del Brand Netly ha unito le elevate competenze Informatiche, Giuridiche e Privacy a quelle nel campo della SEO SEM e WEBMarketing ed è in grado di realizzare PWA per potenziare il business dei propri clienti e partners.