Cosa si intende per Sorveglianza GDPR

Chiunque desideri dare prova della preopria aderenza ad un determinato regolamento, dall’accountability in ambito GDPR, fino alle certificazioni ISO, deve mettere in conto di sviluppare determinate attività di controllo e monitoraggio di tutte quelle aree che sono funzionali al mantenimento della certificazione/accountability stessa.

Per esempio in ambito GDPR è necessario monitorare la messa in opera delle misure di sicurezza che sono descritte in una eventuale DPIA o dei risultati di un piano di formazione per gli addetti necessario per renderli capaci di riconoscere un Data Breach.

Le attività di sorveglianza  di sorveglianza, per essere efficaci devono avere un carattere di ricorrenza, in maniera tale che ad ogni passaggio sia possibile verificare l’implementazione dei miglioramenti provenienti dal passaggio precedente. La FREQUENZA delle sorveglianze è un dato che va concordato all’interno di ciascuna organizzazione rispetto alle sue esigenze. Per esempio ci sono casi in cui la frequenza della sorveglianza è determinata da obblighi di legge o necessità di mantenimento di certificazioni ben precise, mentre in altre circostanze può avvenire al termine di specifici progetti, come l’adeguamento al GDPR o l’implementazioe di un nuovo Firewall UTM per il miglioramento della sicurezza informatica dell’azienda.

La sorveglianza in ambito GDPR

Nel caso in cui una azienda ritenga di aver terminato o di aver raggiunto un buon punto rispetto alla compliance una sorveglianza, anche semplice può essere impostata analizzando la documentazione per poter identificare eventuali parti ancora mancanti o per determinare quanto la consapevolezza della nuova normativa è diffusa nell’organizzazione.

Per una descrizione più dettagliata di cosa intendono i i DPO esterni per  “sorveglianza GDPR”.

Qui un articolo sull’importanza e sul valore della sorveglianza.

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