cybersecurity

Siamo lieti di invitarvi al nostro prossimo evento “NIS2 e PMI: cosa ci aspetta?”, che si terrà il 26 luglio dalle 11:00 alle 13:00 presso la nostra sede.

Perché partecipare?

La Direttiva NIS2 rappresenta un passo significativo nel miglioramento della sicurezza informatica in Europa, imponendo requisiti specifici agli operatori di infrastrutture critiche e ad altre aziende essenziali per il funzionamento della società. La direttiva, entrata in vigore il 16 gennaio 2023, dovrà essere recepita dagli Stati membri entro il 17 ottobre 2024. Alchimie Digitali è pronta ad aiutarti a navigare queste nuove normative e a proteggere la tua organizzazione dagli attacchi informatici.

Anche alla luce degli aumentati cyber attacchi mirati a tali settori negli ultimi anni, la NIS2 estende infatti l’applicazione delle regole comunitarie di sicurezza informatica a vari ambiti. 

Ecco alcuni esempi specifici di aziende interessate dalla Direttiva NIS2:

  • Filiera alimentare (dalla produzione alla grande distribuzione organizzata – GDO)
  • Ambito sanitario (nelle sue molteplici declinazioni farmaceutiche, ospedaliere e di fornitura di servizi o dispositivi medicali)
  • Fornitori di energia e gestori di servizi di smaltimento rifiuti
  • Pubbliche Amministrazioni e relative reti di comunicazione istituzionale
  • Infrastrutture digitali (nozione vastissima, nella quale rientrano moltissime realtà)

ATTENZIONE! NIS2 impone alle Aziende interessate di estendere le attività di controllo alla propria filiera: di conseguenza le realtà impattate, alla fine, saranno molte di più, rispetto al perimetro di applicazione diretta.

Cosa imparerai?

  • Approfondimenti tecnici e legali: Partecipa alla sessione con il per. ind. Pietro Suffritti, consulente certificato in materia di privacy e sicurezza informatica, e l’Avv. Antonello Maria Giacobazzi, che offriranno un focus sulle implicazioni legali della direttiva.
  • Impatto della NIS2 sulla tua organizzazione: Scopri come la direttiva potrebbe influire sulla tua azienda e quali passi intraprendere per essere conformi entro la scadenza del 17 ottobre 2024.
  • Soluzioni di Alchimie Digitali: Scopri come le nostre soluzioni possono aiutarti a soddisfare i requisiti NIS2, migliorare la visibilità e il controllo della rete e rispondere efficacemente alle minacce.

Perché non puoi mancare?

Questo evento offre un’opportunità unica di ottenere informazioni direttamente da esperti legali e tecnici e di porre le tue domande. Non perdere l’occasione di prepararti al meglio per le nuove normative.

Iscriviti ora inviando una mail a info@adigitali.it e assicurati il tuo posto!

Ti aspettiamo il 26 luglio presso Alchimie Digitali in via Rainusso, 110 Modena.

Per. Ind. Pietro Suffritti

Per. Ind. Pietro Suffritti

CEO di Alchimie Digitali

Avv. Antonello Maria Giacobazzi

Avv. Antonello Maria Giacobazzi

Studio Legale Giacobazzi & Partners