Il passaggio generazionale
sfida decisiva (ma anche opportunità!) per Aziende ed Imprenditori
Il Passaggio Generazionale interessa oltre 60.000 Imprese ogni anno. In assenza di una competente gestione il 30% di esse non sopravvive nemmeno alla fase iniziale, mentre un altro 30% circa chiude entro 5 anni, disperdendo prezioso know how e mettendo a rischio milioni di collaboratori. Affrontare questa fase con competenza e con i giusti strumenti, può salvare queste Aziende e trasformare il passaggio generazionale in una vera opportunità di guadagno, crescita e rinnovamento.
19 febbraio 2020
dalle 15.00 alle 18.00
Nel nostro Paese circa il 93% delle Imprese ha un assetto che possiamo definire “famigliare”: di esse circa il 40% è guidata da Imprenditori che hanno più di 60 anni. Nell’impresa famigliare si intrecciano tre sistemi sociali elementari: famiglia, proprietà, impresa. La sovrapposizione di queste istituzioni produce una infinita varietà di conformazioni organizzative e gerarchiche, in cui interessi, affetti, identità, storie e spesso rivalità personali si sovrappongono fino a rendere spesso ingovernabile il passaggio da una generazione all’altra. Il risultato è che oltre il 60% delle Aziende si spegne entro 5 anni dal primo passaggio generazionale.
Eppure gli strumenti tecnici e normativi per governare in modo efficiente il Passaggio Generazionale esistono e sono alla portata di qualunque Azienda, grande o piccola che sia. Si tratta solo di conoscerli e di valutare per tempo quale strategia si adatti meglio a ciascuna realtà.
Nel corso dell’incontro analizzeremo insieme il Passaggio Generazionale nelle sue diverse componenti (famigliare, patrimoniale, manageriale), scopriremo gli strumenti tecnici a vostra disposizione e valuteremo le strategie ideali per ciascuna tipologia di realtà.
Registrazione
L’evento è gratuito, con registrazione obbligatoria
Roberta Piscopo