Cloud Computing

Il Clouding (o cloud computing) è la naturale evoluzione dei sistemi di virtualizzazione, in cui uno o più server virtualizzati vengono mantenuti sempre attivi attraverso nodi fisici ridondati e distribuiti geograficamente in grado di garantire la continuità del servizio.

Il termine clouding viene usato per indicare servizi diversi. I più noti sono:

Software as a Service (SaaS), ovvero programmi installati su una infrastruttura in cloud e raggiungibili da remoto, spesso (ma non solo) tramite un server WEB, ad esempio Redmine, SugarCRM, Wiki aziendali, Microsoft Office 365 e le Google Apps.

Data as a Service (DaaS), in queso caso si tratta di veri e propri ‘dischi’ virtuali appoggiati sulla infrastruttura in cloud, utilizzati per la condivisione geografica di dati o per la conservazione di dati di backup esternamente ai confini fisici dell’azienda. Esempi possono essere Google Drive, Dropbox e Amazon S3.

Hardware as a Service (HaaS), sfruttato in tutti quei casi in cui sia necessaria una maggiore potenza di calcolo per periodi di tempo limitati non sufficienti a giustificare i costi dell’acquisto di hardware aggiuntivo. L’esempio più noto è Amazon EC2.

Alchimie Digitali è al vostro fianco per scegliere oculatamente ed utilizzare al meglio le possibilità offerte dal Clouding.

Se volete infatti un sistema di cloud computing “vostro” su vostro hardware e controllato solo da voi (si chiama Private Cloud), vi aiuteremo a realizzarlo tramite i prodotti **VMware** di cui siamo Partner Enterprise. Vai alla pagina dedicata a soluzioni vmware.

Se invece desiderate “affittare un pezzetto” di una infrastruttura cloud già presente e consolidata (Public Cloud) abbiamo la nostra infrastruttura e possiamo fornirvi anche questo servizio.

Se poi volete avere il vostro sistema e integrarlo al bisogno con il nostro (Hybrid Cloud) siamo qui per aiutarvi anche in questo.

Per scoprire il mondo delle “nuvole” vero e che funziona invece di quello della pubblicità, siamo qui per offrirvi competenza, supporto e assistenza dalle licenze alla fornitura diretta dei servizi.

Vai alla pagina dedicata a vmware.

Contattaci qui per avere maggiori informazioni.