microsoft 365

Perché le aziende hanno la necessità di proteggere i dati di Microsoft 365, una piattaforma Software as a Service solida, in grado di rispondere alle esigenze di molti tipi di imprese e società?

La capacità di conservare le e-mail e tutti i documenti nel Cloud fa pensare che tutti i nostri dati siano protetti e recuperabili in qualsiasi momento. Ciò che molte persone trascurano, però, è il fatto che la suite di Microsoft è pensata essenzialmente per la produzione e non per il backup. Di fatto, la possibilità di ripristinare un file proposta da Microsoft non rappresenta un vero e proprio backup, ma si configura come una sorta di duplicazione geografica.

Questa forma di protezione è utile nel momento in cui si verifichino malfunzionamenti del sito o dell’hardware; il backup, invece,  ha un elemento temporale per cui può recuperare anche file che sono stati alterati o eliminati qualche tempo addietro. Questo implica che, a parte le precauzioni normali stabilite in Microsoft 365, potreste aver bisogno di riconsiderare il grado di controllo dei dati e il livello di accesso che avete effettivamente.

Pertanto, avere un sistema di backup personale fornisce una sicurezza maggiore, riducendo i rischi di perdite di dati e assicurando l’accesso ai dati in ogni istante.

Quindi, perchè eseguire il Backup di Microsoft 365 è fondamentale?

ELIMINAZIONE ACCIDENTALE

Quanto spesso accade che con un click di troppo si cancellino un file o una cartella che conteneva documenti preziosi?
I cestini e la cronologia delle versioni inclusi in Microsoft 365 sono in grado di proteggervi dalla perdita di dati in misura molto limitata. Se le informazioni cancellate non saranno ripristinate in tempi brevi e il periodo di conservazione sarà scaduto, il normale ripristino potrebbe diventare impossibile nel momento in cui Microsoft 365 avrà definitivamente rimosso i dati, rendendolo definitivamente rimosso senza possibilità di appello.

CARENZE E CONFUSIONE NELLE POLITICHE DI CONSERVAZIONE

Proprio come per la cancellazione permanente e temporanea, la piattaforma ha criteri di backup e di conservazione limitati che sono in grado di evitare solo la perdita di dati situazionali e non sono pensati per rappresentare una strategia di backup all-inclusive. Con una soluzione di backup di Microsoft 365, al contrario, è possibile disporre di una politica di conservazione più ampia e affidabile, per garantire la protezione e la conservazione dei dati in un’unica posizione e renderne il recupero semplice, rapido e attendibile.

MINACCE INTERNE ALLA SICUREZZA

Non solamente gli hacker e i virus mettono in discussione la sicurezza delle aziende: queste ultime, infatti, sono soggette a rischi interni più spesso di quanto si creda.
Alcuni utenti involontariamente possono creare gravi rischi con il download di file infetti o rivelando per sbaglio username e password a siti che pensavano essere sicuri.
In altri casi, il danneggiamento dei dati può avvenire da parte di un collaboratore infedele che cerca di eliminare dati aziendali compromettenti per tentare di nasconderli agli occhi della legge.

MINACCE ESTERNE ALLA SICUREZZA

Malware e virus rappresentano un continuo e serio problema in tutto il pianeta, compromettendo la vostra reputazione aziendale e la privacy dei dati interni e/o dei vostri clienti, con ripercussioni che spesso si allargano ben oltre il danno inflitto. Le funzionalità di backup/recupero di Exchange Online sono insufficienti per gestire seri attacchi. Anche in questo caso, dunque, i backup periodici costituiscono il modo più valido al fine di evitare che un attacco esterno risulti irreparabile

REQUISITI LEGALI E DI CONFORMITÀ

Talvolta è necessario recuperare improvvisamente e-mail, file o altri tipi di dati nel corso di un’azione legale. Un qualcosa che non pensi mai che ti succederà fino a quando non accade. Per questo Microsoft ha incorporato un paio di reti di protezione (blocco e conservazione in caso di controversie). Ma purtroppo, questi non sono una concreta soluzione di backup che eviterà al vostro business di avere problemi legali. Con una soluzione di backup, invece, se si cancellano accidentalmente e-mail o documenti prima di attuare le prese legali, sarete ancora in grado di recuperarle per garantire il rispetto dei vostri doveri.

GESTIONE DELLE DISTRIBUZIONI E DELLE MIGRAZIONI DI E-MAIL IBRIDE

In genere, le organizzazioni che scelgono Office 365 richiedono un periodo di transizione tra Exchange on-premises e Microsoft 365 Exchange Online. Ci sono addirittura quelli che preservano una parte ridotta del loro sistema legacy per una maggiore elasticità e controllo. Una strategia di backup di Office 365 realmente efficace deve pertanto essere in grado di gestire le configurazioni di posta elettronica ibride e trattare i dati Exchange allo stesso livello, facendo sì che la posizione della sorgente sia ininfluente.

STRUTTURA DEI DATI DI TEAMS

Microsoft Teams sta vivendo una rapida adozione e crescita con l’aumento del lavoro remoto, perciò è stato strutturato come piattaforma utente che fornisce a gruppi di lavoro modi di comunicare e collaborare in modo flessibile e in tempo reale. Se la vostra azienda ha la prevenzione per la perdita di dati (DLP), è possibile impostare politiche per impedire alle persone di condividere dati sensibili in un canale Microsoft Teams o in una sessione di chat. I backup possono anche essere utili in scenari a breve termine.
Per esempio, se un collaboratore dice qualcosa di inopportuno in una chat di Teams, ma poi cancella il messaggio, avere un backup renderebbe ripristinabili e disponibili quelle chat.

QUANTO SPESSO SI VERIFICANO QUESTI SCHEMI? 

 Secondo l’IDC, 6 aziende su 10 non hanno alcun piano di sicurezza dei dati per le attività di Microsoft 365, perciò la responsabilità di Microsoft e l’effettiva responsabilità dell’utente di tutelare e preservare i propri dati a lungo termine è molto diversa, quindi un backup esterno dei dati di Office 365 è una soluzione supplementare da tenere in considerazione.  

Con Alchimie Digitali, la vostra società sarà in grado di configurare un sistema di backup protetto e attendibile, garantendo il pieno controllo dei dati di Microsoft 365 in modo da non perdere il sonno, non assumere rischi inutili, non incorrere in gravi conseguenze economiche e legali.